DOVE TROVO LE PAROLE DI GESÚ?

Se vuoi sinceramente conoscere, questo è il posto giusto per iniziare.

Ricorda, l'invito è ad ascoltare e riflettere per te stesso/a, non a sentirti obbligato/a a fare qualcosa.

"Se conoscete me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto."

"Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla."

Un grappolo di uva su una vigna con tralci visibili
Un grappolo di uva su una vigna con tralci visibili

Prima di approfondire e per aiutarvi a capire meglio, desideriamo raccontarvi una cosa...

Ogni pietra è importante, ma ce n'è una in cima, al centro, che tiene su tutte le altre. Se togli quella, l'arco cade.

Ecco, nella nostra vita, Gesù è proprio come quella "chiave di volta".

Gesù si offre come punto di riferimento per noi esseri umani.

Lui ci insegna come vivere.

È per questo che Gesù è chiamato anche il Maestro.

Hai notato che nel verso riportato sopra Gesù afferma :"Se conoscete me..."

se ...(condizione) a patto che...

Quando una persona dice "Se mi conosci..." è come se stesse facendo un patto.

È come dire: "Io ti do una cosa a patto che tu ne faccia un'altra."

Immagina un gioco:

  • Se metti un mattoncino sopra l'altro,

  • allora la torre diventerà alta.

La parola se ci dice cosa dobbiamo fare per primi, per far succedere qualcos'altro!

Quando vuoi conoscere davvero una persona, preferisci farlo tu direttamente o mandi qualcun altro al posto tuo?

Se mandi un'altra persona a conoscere qualcuno, le cose che ti racconterà potrebbero essere sbagliate o non complete.

E dato che poi sarai tu a gestire la situazione, non è meglio che le cose le capisci con i tuoi occhi?

Non è meglio che tu valuti le tue questioni ascoltando direttamente Gesù, invece di lasciare che sia un altro uomo a parlarti per conto suo? Puoi andare direttamente da lui. Ti ha creato e vuole che tu gli parli faccia a faccia, senza alcun intermediario.

Egli è pronto ad accoglierti così come sei. È stato Lui a progettare la tua esistenza, conosce ogni tuo pensiero e non hai nulla da temere se desideri riconciliarti con Lui.

Desidero darti una prova a conferma di questo.

Egli è buono e giusto. Se conosci la storia della crocifissione, sai che accanto a Gesù che non aveva commesso alcun reato, c'erano due persone condannate giustamente per i reati commessi e crocifisse come Lui. Ti chiedo: ricordi cosa rispose Gesù a uno di quei due uomini sulla croce?

Ecco il dialogo tra quest'ultimo e il Signore Gesù che puoi leggere nel vangelo di Luca nel capitolo 23 versi 41-43

Uno dei malfattori, riconoscendo la giustezza della propria condanna e l'innocenza di Gesù, si rivolge a Lui con queste parole:

"Noi giustamente, perché riceviamo il giusto per le nostre azioni, egli invece non ha fatto nulla di male». E aggiunse: «Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno». Gli rispose: «In verità ti dico, oggi sarai con me nel paradiso»."

Ora rifletti: cosa è accaduto nella mente e nel cuore della persona a cui Il Signore annunciò che sarebbe entrata in paradiso con Lui? Cosa ha fatto la differenza? Qualcuno è intervenuto per parlare tra lui e Gesù ? Quel ladrone ha pregato per avere l'intercessione di qualcuno o qualcuna che conosceva Gesù da vicino?

Uno dei due malfattori ha riconosciuto la sua posizione davanti a Dio e l'ha fatto da solo senza l'aiuto di nessuno. Gli è bastato essere completamente sincero con Dio, per essere riconciliato con Lui.

Questo vale anche per te OGGI. ORA.

Gesù ha detto:

"Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Vangelo di Matteo capitolo 28 verso 20

É possibile andare da Gesù anche oggi. E' possibile vedere Gesù anche oggi.

E' possibile conoscerlo anche oggi. E' possibile meravigliarsi del suo Carattere anche oggi.

GESÙ HA AFFERMATO DI ESSERE DIO

(vangelo di Giovanni capitolo 1 verso 1)

In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.

“IO SONO il pane della vita” (Giovanni 6:35).

• “IO SONO la luce del mondo” (Giovanni 8:12).

• “IO SONO il buon pastore” (Giovanni 10:11).

• “IO SONO la porta” (Giovanni 10:9).

• “IO SONO la resurrezione e la vita” (Giovanni 11:25).

• “IO SONO la vite” (Giovanni 15:1).

Giovanni 8:58: "Gesù rispose loro: «In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse nato, Io Sono»."

Queste parole le ha pronunciate Gesú nel vangelo di Giovanni capitolo 14 versetto 7

"Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere."

Queste parole le ha pronunciate Gesú nel vangelo di Giovanni capitolo 14 versetto 10

La Bibbia è chiara: solo Dio deve essere adorato. Anche se la leggessi per cento anni, tu o qualche studioso di fama mondiale, non trovereste mai un punto in cui il Signore dica di adorare qualcun altro. Lui è l'unico Dio. Leggi per esempio, dal libro di Isaia al capitolo 43: "Prima di me non fu formato alcun dio né dopo ce ne sarà. Io, io sono il Signore, fuori di me non v'è salvatore. Io ho predetto e ho salvato,
mi son fatto sentire e non c'era tra voi alcun dio straniero. Voi siete miei testimoni - oracolo del Signore - e io sono Dio, sempre il medesimo dall'eternità.
Nessuno può sottrarre nulla al mio potere; chi può cambiare quanto io faccio?»."

Te lo dico in maniera forte e chiara: Se vuoi capire chi è veramente Dio, devi valutare se è opportuno di fidarsi di quello che dicono gli altri esseri umani, nessuno escluso. Devi leggere direttamente la Bibbia, che è la sua Parola e verificare TU, quale essere umano sta dicendo cose inventate oppure (e questo fa tutta la differenza!) cose scritte nella bibbia e quindi Parola di Dio.

Se lo fai, ti accorgerai subito che tutte le altre persone che gli uomini chiamano "dei" non lo sono per davvero. Non hanno nulla di divino. Se qualcuno te lo dice, ti sta dicendo cose che non appaiono da nessuna parte nella bibbia. Molti sono caduti e cadranno in questa cosa, ma ti chiedo: " Preferisci valutare tu, se è negli insegnamenti che trovi nelle pagine della Bibbia, il posto dove puoi trovare il VERO MODO PER AVERE UN RAPPORTO PERSONALE CON DIO?"

A TE LA SCELTA.

Leggi per avere un esempio del meraviglioso carattere di Dio, il vangelo di Matteo al capitolo 15 versi dal 7 al 9 "Ipocriti! Bene ha profetato di voi Isaia, dicendo: Questo popolo mi onora con le labbra ma il suo cuore è lontano da me. Invano essi mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini»."

Un "precetto" è un termine con diversi significati a seconda del contesto, ma in generale indica un principio o una regola autorevole e tassativa, come un comandamento morale. Gesù indica che alcuni hanno insegnato, insegnano e insegneranno precetti di uomini! Tu cosa ne farai di queste sue parole? Confronterai i precetti degli uomini con quelli che sono i precetti del Signore contenuti nella bibbia, oppure affiderai la tua vita a chi diffonde cose in disaccordo con le cose che il SIgnore ha insegnato nella bibbia? Sei tu a decidere.

Gesù è sempre esistito, fin dall'inizio di ogni cosa. Quando era sulla terra, era sia uomo che Dio. Tutti gli altri, prima e dopo di lui, erano solo uomini o donne. Sono tutti morti, anche quelli che vengono adorati e pregati in giro per il mondo. Tutti, proprio tutti, anche coloro a cui sono dedicate statue e feste nelle città e paesi di tutto il mondo. Se questo ti turba, devi TU, ripeto TU verificare se nella bibbia trovi che sia corretto rendere il culto ed adorare qualcuno che non sia l'Eterno.

Vuoi un passo della bibbia che si riferisce a Gesù?

Leggi dal libro Colossesi al capitolo 1 versi 15 e 16 "Egli è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura; poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potestà. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui."

Al di fuori di Gesù NESSUNO E NIENTE può aiutarti ad avere una relazione diretta e personale con Dio Padre, con Gesù suo Figlio, o con lo Spirito Santo. Solo Dio può farlo. Leggi nella prima lettera di Timoteo al capitolo 1 il verso 5 e 6 "Uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù, che ha dato se stesso in riscatto per tutti."

Esploriamo ora il messaggio del Maestro Gesù, il Messia. Cosa dice a noi, proprio a noi che stiamo leggendo in questo momento? Insomma, come possiamo ascoltare, comprendere e seguire i suoi insegnamenti?

Il nostro Creatore, ha deciso di istruire gli uomini attraverso questo libro che non è un libro come tutti gli altri che esistono! Se si osserva con sincerità, la straordinaria composizione della Bibbia appare di per sé come qualcosa che non avrebbe potuto avere origine soltanto dall'uomo. Clicca il video qui sotto.

Nella seconda lettera di Timoteo é scritto al capitolo 3 verso 16: "Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona."

vangelo di Giovanni 15:5